Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.
Il presente Regolamento disciplina l'applicazione dell'addizionale comunale all'imposta sul reddito delle persone fisiche di cui al D.Lgs. 28 settembre 1998, n. 360 e successive modificazioni.
Come fare
Tutti i contribuenti pagano le imposte tramite il modello F24 . I soggetti non residenti possono pagare le imposte anche con altre modalità, per esempio bonifico bancario o attraverso i servizi online dell'Agenzia delle Entrate.
Cosa serve
L'aliquota viene applicata sul reddito complessivo ai fini IRPEF, al netto di oneri deducibili, detrazioni e crediti d’imposta riconosciuti ai fini IRPEF dal Testo Unico delle Imposte sui redditi di cui al DPR 22.12.1986 N. 917 e successive modificazioni ed integrazioni.
Cosa si ottiene
L'aliquota dell'addizionale comunale all'imposta sul reddito delle persone fisiche, di cui al comma 3 dell'art. 1 del D.Lgs. 28 settembre 1998, n. 360, è fissata nella misura di 0,75 (zero virgola settantacinque) punti percentuali.
Tempi e scadenze
In sintesi: salvo proroghe, il saldo e l'eventuale prima rata di acconto devono essere versati entro il 30 giugno dell'anno in cui si presenta la dichiarazione, oppure entro i successivi 30 giorni pagando una maggiorazione dello 0,40%. La scadenza per l'eventuale seconda o unica rata di acconto è invece il 30 novembre.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Ragioneria - Tributi
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.